Finalità

Il corso di formazione professionale è finalizzato all’aggiornamento tecnico/normativo e specializzazione di coloro che sono già in possesso dei requisiti di legge per l'esercizio della professione di "Certificatore Energetico degli Edifici" ai sensi del DPR n. 75/2013. Il corso fornisce ai professionisti abilitati di settore da un lato le competenze tecniche e normative necessarie a ricoprire con corretta professionalità il ruolo di “Certificatore Energetico degli Edifici” nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale, dall'altro i criteri utili all'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto, che sono, per legge, parte integrante e sostanziale del processo di certificazione.

Destinatari

Tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici, Progettisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Professionisti e Imprese che operano nel settore dell’efficienza energetica.

Requisiti minimi di accesso

Essere in possesso dell’abilitazione di Certificatore Energetico degli Edifici.

Partner/Docenti

Mesos – Innovation and Training Advicewww.portalemesos.it – società di servizi, nata da un progetto di spin off dell’ENEA, con esperienza pluriennale nella formazione di tecnici nel settore energetico. Le lezioni saranno tenute da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, ricercatori ENEA e rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, tutti di alto profilo professionale.

Programma didattico

Inquadramento legislativo e normativa tecnica

Bilancio termico e termofisica di un edificio

Le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro: UNI TS 11300parte I (2014) UNI 13790 e norme correlate

Le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto MISE del 26/06/2015)

Le nuove metodologie di calcolo e i requisiti minimi di efficienza per la certificazione energetica degli edifici (Decreto MISE del 26/06/2015)

L’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale Epi

UNI TS 11300 - parte II (2014): determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti

UNI TS 11300 -parte III (2010): determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva

UNI TS 11300 - parte IV: calcolo del contributo delle fonti rinnovabili ai fini del soddisfacimento della quota rinnovabili

UNI TS 11300 - parte V: calcolo dell’energia primaria e dalla quota di energia da fonti rinnovabili

UNI TS 11300 - parte VI: determinazione del fabbisogno di energia per ascensori e scale mobili

Esercitazione: procedura e redazione APE per un edificio esistente con software commerciale

Durata

Il corso avrà una durata di 25 ore di formazione (frontale) in aula, articolate in 5 lezioni giornaliere da 5 ore ciascuna.

E’ prevista una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessive.

Il corso inoltre prevede una formazione on-line (propedeutica) di durata pari a 20 ore su “Efficienza e certificazione energetica degli edifici”, disponibile su piattaforma ENEA - www.formazione.enea.it.

Numero minimo di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Materiale didattico

A tutti i partecipanti sarà messo a disposizione nell’Area Riservata del Portale Mesos - http://portalemesos.it/index.php/area-riservata.html - il materiale didattico in formato digitale utilizzato dai docenti durante le lezioni frontali.

A tutti i partecipanti inoltre verrà messo a disposizione (a titolo gratuito) il software per la certificazione energetica degli edifici.

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi, n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Attestato finale

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 490,00 (IVA inclusa).

Si ricorda che secondo l’art. 5 del D.D.L. “Misure per la tutela del Lavoro Autonomo”, approvato in Consiglio dei Ministri il 28/01/2016, le spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Web Developement Obdo - graphic and web