Premessa

Per Auditor Energetico si intende un operatore specializzato nell’organizzazione, realizzazione e analisi di audit energetici, finalizzati al miglioramento energetico in termini di efficienza e riduzione dei consumi, per l’ottenimento di benefici in termini economici e ambientali. A partire dal 19 luglio 2016 le diagnosi energetiche dovranno essere eseguite esclusivamente da soggetti certificati, come previsto dall’art. 12 co. 3 del D. Lgs. n. 102/2014. La certificazione verrà rilasciata da Organismi Accreditati ACCREDIA, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Finalità

Il corso di formazione professionale fornisce le conoscenze e le abilità necessarie all’impostazione, esecuzione e redazione di una corretta diagnosi energetica del sistema edificio-impianto, prevista e cogente in campo edilizio secondo le norme UNI CEI EN 16247.

I partecipanti, a conclusione del percorso formativo proposto, saranno in grado di:

-        organizzare un piano di misure, con conoscenza degli strumenti, delle tecniche di misura, delle  metodologie di verifica e validazione dei dati;

-        analizzare le utenze e i processi con consumi energetici, identificandoli e classificandoli per rilevanza;

-        definire il bilancio energetico di un edificio;

-        individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica;

-        valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche.

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti (principalmente ingegneri, architetti, periti, geometri) che si occuperanno di gestire le ristrutturazioni di edifici esistenti al fine di migliorarne le prestazioni energetiche, in particolare tutti coloro che vorranno proporsi come "Auditor Energetici". Possibili fruitori del corso sono inoltre Esperti in gestione dell’energia, Energy Manager, Operatori di società di servizi energetici, Consulenti in Sistemi di Gestione dell’Energia, Funzionari nel settore dei lavori pubblici e patrimonio.

Requisiti (consigliati) di accesso

Competenze di impiantistica, trasferimento di calore, ponti termici e altre competenze tecniche specialistiche per valutare l’efficienza di un edificio o di un sistema, ed esser in grado di tracciare un quadro chiaro delle azioni e degli investimenti necessari per la riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione degli immobili.

Partner/Docenti

Mesos – Innovation and Training Advicewww.portalemesos.it – società di servizi, nata da un progetto di spin off dell’ENEA, con esperienza pluriennale nella formazione di tecnici nel settore energetico.

Le lezioni saranno tenute da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, ricercatori ENEA e rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, tutti di alto profilo professionale.

Programma didattico

Quadro legislativo e normativa tecnica:

La figura dell’Auditor Energetico; La normativa tecnica per la diagnosi energetica UNI CEI EN 16247; I finanziamenti e incentivi.

Diagnosi di un edificio: 

- Richiami dei concetti di Fisica Tecnica relativi all’involucro edilizio; Richiami sulla certificazione energetica degli edifici; Il processo e le fasi per la realizzazione di un audit energetico: sopralluogo, raccolta dei dati; Identificazione e proposizione degli interventi di riqualificazione energetica e valutazione economica; Case studies di interventi di riqualificazione energetica, casi tipici, interazione tra i vari interventi; Esercitazioni con software di calcolo dei carichi termici, estivo e invernale.

Diagnosi dell’impiantistica di un edificio:

- Richiami di termodinamica e di elettrotecnica; Apparecchiature e tecniche di misura; Piani d’azione per il monitoraggio delle prestazioni; Impianti termici (Quadro legislativo degli impianti termici degli edifici; I generatori di calore, il sistema di distribuzione, il sistema di emissione, la regolazione; Le misure di ottimizzazione dell’efficienza energetica degli impianti termici; La Manutenzione degli impianti termici);

Utilizzo degli impianti a fonti rinnovabili: concetti di base di dimensionamento; configurazioni impiantistiche, producibilità, misure di ottimizzazione dell’efficienza energetica e valutazione tecnico economica; manutenzione di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti eolici; impianti di generazione di calore a biomasse, impianti di condizionamento a pompa di calore.

Altri impianti di servizio:

- Concetti di base di progettazione, dimensionamento, aspetti energetici, valutazione prestazione e messa in opera di: illuminotecnica e impianti di illuminazione; sistemi di forza motrice; sistemi di accumulo e di recupero del calore; i sistemi di produzione di acqua calda sanitaria; ventilazione naturale e meccanica controllata.

Valutazione dei contratti di fornitura:

- Analisi e individuazione di possibili ottimizzazioni.

Esercitazioni:

- Case studies di interventi di riqualificazione energetica degli impianti, casi tipici, interazione tra i vari interventi;

- Esercitazioni di calcolo di diagnosi energetica degli impianti di un edificio mediante software statico e dinamico. 

Durata

Il corso avrà una durata di 30 ore di formazione (frontale) in aula, articolate in 6 lezioni giornaliere da 5 ore ciascuna.

E’ previsto una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessive.

Il corso inoltre prevede una formazione on-line (propedeutica) di durata pari a 40 ore, disponibile su piattaforma ENEA - www.formazione.enea.it, su:

-        Fondamenti di fisica tecnica per impianti termici – durata 10 ore;

-        Efficienza energetica dell'involucro edilizio – durata 15 ore;

-        Impiantistica efficiente a servizio degli edifici – durata 15 ore.

Numero minimo di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Materiale didattico

Per i partecipanti sarà messo a disposizione nell’Area Riservata del Portale Mesos - http://portalemesos.it/index.php/area-riservata.html - il materiale didattico in formato digitale utilizzato dai docenti durante le lezioni frontali in aula.

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi, n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Attestato finale

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Al termine del percorso formativo, i professionisti in possesso dei requisiti minimi previsti dalla normativa (titolo di studio ed esperienza lavorativa) potranno accedere ad un esame finale di certificazione come Auditor Energetico, resa obbligatoria dal D. Lgs. n. 102/2014, a cura di un Organismo Terzo accreditato Accredia, consistente in un esame scritto ed in una prova orale.

I costi per sostenere l’esame e per la certificazione non sono inclusi nella quota di partecipazione al corso.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 590,00 (IVA inclusa).

Si ricorda che secondo l’art. 5 del D.D.L. “Misure per la tutela del Lavoro Autonomo”, approvato in Consiglio dei Ministri il 28/01/2016, le spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Web Developement Obdo - graphic and web