Finalità

Il corso di formazione professionale si pone la finalità di fornire una panoramica delle tecnologie coinvolte nella Domotica (sensoristica, protocolli di comunicazione, tecnologie di trasmissione dei segnali elettrici, ecc.), nonché gli elementi e i criteri su cui si basa la progettazione e la programmazione dei sistemi domotici di una smarthouse. Nell’ambito del corso verranno trattati gli strumenti di base per la preventivazione, progettazione e realizzazione di impianti domotici di piccole dimensioni, trasferendo al tempo stesso le conoscenze atte a quantificare l’efficienza ed il risparmio energetico dell’impianto progettato secondo la normativa europea EN 15232.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- avere una panoramica completa delle tecnologie coinvolte nella Domotica;

- conoscere le tipologie di cablaggio utilizzate in sistemi domotici, e loro usabilità;

- conoscere le principali reti dati (networking) utilizzati nei sistemi domotici;

- conoscere gli elementi e i criteri su cui si basa la progettazione e la programmazione dei sistemi domotici di una smarthouse.

Destinatari

Ingegneri, periti tecnici, impiantisti, docenti di istituti tecnico-professionali, tecnici operanti nel campo dell’impiantistica energetica per l’edilizia civile; in generale, i professionisti interessati ad estendere le proprie competenze ai sistemi di Home & Building Automation.

Requisiti (consigliati) di accesso

Competenze di base di elettrotecnica.

Partner/Docenti

Mesos – Innovation and Training Advicewww.portalemesos.it – società di servizi, nata da un progetto di spin off dell’ENEA, con esperienza pluriennale nella formazione di tecnici nel settore energetico.

Le lezioni saranno tenute da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, ricercatori ENEA e rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, tutti di alto profilo professionale.

Programma didattico

La Domotica: funzioni e concetti base, le applicazioni; architettura e componenti del sistema domotico.

Le funzioni base di un sistema domotico: gestione luci; gestioni motorizzazioni; termoregolazione; sicurezza; remotizzazione;gestione audio/video.

Norme tecniche per l’installazione di impianti elettrici e impianti domotici: la normativa EN 50090 e le norme CEI; la normativa CEI 64-8: impianti a livelli; livello 3° Domotico.

Protocolli di comunicazione: protocolli Standard e protocolli Proprietari.

Diagnostica e monitoraggio

Lo standard Konnex: spazi installativi e comunicazione; System Mode e Easy Mode;indirizzi di gruppo e trasmissione; il telegramma KNX.

Domotica ed efficienza energetica: la EN 15232; metodi per il calcolo del risparmio energetico.

Smart Metering  e Smart City

Domotica e Fonti Rinnovabili

Analisi di casi reali e best practices

Durata

Il corso prevede una durata pari a 16 ore di formazione in aula, articolate in n. 4 lezioni giornaliere, di 4 ore ciascuna.

E’ prevista una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’80% delle ore complessive.

Il corso inoltre prevede una formazione on-line (propedeutica) di durata pari a 15 ore su “Domotica”, disponibile su piattaforma BRICKS - http://www.bricks.enea.it/corsi.php.

Numero minimo di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Materiale didattico

Per i partecipanti sarà messo a disposizione nell’Area Riservata del Portale Mesos - http://portalemesos.it/index.php/area-riservata.html - il materiale didattico in formato digitale utilizzato dai docenti durante le lezioni frontali.

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi, n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Attestato finale

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 460,00 (IVA inclusa).

Si ricorda che secondo l’art. 5 del D.D.L. “Misure per la tutela del Lavoro Autonomo”, approvato in Consiglio dei Ministri il 28/01/2016, le spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Web Developement Obdo - graphic and web