OPEN SOURCE PER 2D GRAPHICS

Di cosa si tratta

Il corso di formazione professionale si propone di affrontare le tematiche relative alla generazione e gestione del progetto grafico, ed in generale di tutte le attività di disegno creativo legate alle attività della professione di grafici, tipografi e fotografi, mediante l'utilizzo dei software Inkscape, Gimp, Scribus e RawTherapee, software aperti, utilizzabili con diversi sistemi operativi e per qualsiasi finalità, che non prevedono il pagamento di costi di licenza né alcuna limitazione per l’utilizzo professionale.

Obiettivi formativi

Trasmettere le conoscenze fondamentali sull'utilizzo e gestione operativa dei software Inkscape, Gimp, Scribus e RawTherapee (comprensione e personalizzazione dell'interfaccia e degli ambienti di lavoro, gestione delle variabili di sistema, creazione di templates ed in generale di presettaggi, strutturazione dei workflow più idonei al fine di utilizzare al massimo le potenzialità offerte dai software in oggetto, gestione del progetto grafico, gestione di file generati da altri software, creazione e personalizzazione di oggetti di libreria) con lo scopo di far comprendere i flussi di lavoro ottimali per la gestione di progetti grafici e fotografici.

Finalità

I partecipanti, a conclusione del percorso formativo, avranno acquisito le competenze fondamentali per gestire una qualsiasi attività di carattere grafico (dal disegno di loghi alla elaborazione di fotografie in formato raw, alla impaginazione e stampa di progetti tipografici), con particolare attenzione per i flussi di lavoro e gli approcci tipici dei processi creativi propri delle arti visive 2D.

Destinatari

Grafici, Tipografi e Fotografi.

Modalità di svolgimento

Formazione (frontale) in aula

Docente

Il corso sarà tenuto dall’arch. Arcangelo D’Alessandro, docente con una consolidata specializzazione ed esperienza didattica nell’utilizzo di software Open Source - http://www.mmosa.eu

Programma didattico

Modulo 1: Gimp, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software Gimp: l'interfaccia e le palette di lavoro;
  • Gli strumenti e le modalità per la modifica di immagini raster (ridimensionamento, ritaglio, regolazione del colore e dei livelli, desaturazione, luminosità e contrasto);
  • Utilizzo dei filtri base forniti dal programma (sfocatura, miglioramento, distorsioni, artistici, decorativi ecc.);
  • Formati di importazione/esportazione supportati da Gimp da e per altri software (gestione ed ottimizzazione nelle fasi di importazione ed esportazione);
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 2: Gimp, funzionalità avanzate – N. ore: 4

  • Utilizzo ed installazione del repository dei plug-in disponibili in rete per la piattaforma Gimp (differenze tra i diversi sistemi operativi);
  • Utilizzo delle funzionalità di risintetizzazione delle immagini ed applicazione dell'algoritmo per il Normal Map;
  • Strumenti per la selezione base ed intelligente ai fini del fotoritocco;
  • Gli strumenti per il disegno ed il ritocco di immagini raster;
  • Strumenti ed opzioni per la creazione di immagini di sintesi a partire da templates e scripts forniti con il programma;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 3: Inkscape, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software Inkscape e gli strumenti base per la creazione e la modifica di tracciati;
  • Funzioni per la creazione di cloni in serie;
  • Utilizzo dei livelli e degli strumenti per l'ordinamento e la distribuzione degli oggetti nel canvas di lavoro;
  • Utilizzo dei filtri e degli algoritmi per la modifica e la generazione di tracciati;
  • Utilizzo della funzione di tracciamento delle bitmap;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 4: Scribus, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software Scribus, funzioni di base e workflow di lavoro per la creazione di progetti tipografici semplici e complessi;
  • Utilizzo e gestione delle referenze esterne (immagini, testi, pdf ecc.), con particolare riguardo per l'integrazione con programmi di videoscrittura;
  • Definizione ed impostazione delle variabili per la stampa tipografica (profili colore, margini di stampa, linee di taglio ecc.);
  • Creazione di E-Book con Scribus, funzioni di base;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 5: RawTherapee, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software RawTherapee, interfaccia e tavoli di lavoro;
  • Importazione di immagini raster di tipo RAW o NEF e loro elaborazione con gestione dei parametri resi disponibili nel software (correzione colore, esposizione, vignettatura, saturazione, riduzione rumore, contrasto locale ecc.);
  • Definizione di processi di sviluppo standard e loro salvataggio ed utilizzo;
  • Generazione delle code di sviluppo e formati di uscita delle immagini;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Materiale didattico

Ogni partecipante sarà fornito di: software Inkscape, Gimp, Scribus e RawTherapee per Windows/MacOs/Linux; un manuale di base sui software elencati; un progetto grafico da studiare e replicare durante le ore di lavoro.

Requisiti per la partecipazione

Ogni partecipante dovrà essere dotato di proprio Personal Computer e aver installato, prima dell’inizio delle lezioni formative, i software Inkscape, Gimp, Scribus e RawTherapee, cliccando sui seguente link: https://inkscape.org/it/scaricare/ - https://www.gimp.org/downloads/ - https://www.scribus.net/downloads/ - http://rawtherapee.com/downloads.

Numero minimo di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

Sede, durata e calendario attività

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Il corso avrà una durata di 20 ore articolate in 5 lezioni giornaliere da 4 ore ciascuna.

Ogni lezione è strutturata in una parte teorica, finalizzata all’apprendimento dei singoli comandi/strumenti, ed una parte di approfondimento per mettere in pratica le funzionalità ed i comandi appresi.

I partecipanti avranno la possibilità di frequentare una lezione introduttiva e propedeutica alle attività formative, della durata di 2 ore, finalizzata a fornire una conoscenza di base del software in termini di interfaccia grafica, principali comandi, scorciatoie da tastiera, strumenti e procedure di base, per affrontare in modo più snello e lineare le attività didattiche frontali.

E’ previsto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno l’80% delle ore complessivamente previste.

Al termine del corso è previsto una prova pratica finale finalizzata a verificare l’apprendimento operativo dello strumento da parte del partecipante.

I partecipanti che avranno superato l’esame finale e frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Ai partecipanti inoltre sarà garantita, a conclusione delle attività formative, un’assistenza on-line per un mese.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 290,00 (IVA inclusa).

Si ricorda che secondo l’art. 5 del D.D.L. “Misure per la tutela del Lavoro Autonomo”, approvato in Consiglio dei Ministri il 28/01/2016, le spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Developement Obdo - graphic and web