OPEN SOURCE PER VIDEO MAKING

Di cosa si tratta

Il corso di formazione professionale si propone di affrontare le tematiche relative alla generazione e gestione del progetto audio-video, ed in generale di tutte le attività di produzione legate al settore delle arti visive animate legate alle attività della professione di Film Maker e di Fotografo, mediante l'utilizzo dei software Gimp, Kdenlive, Blender e Stop Motion, software aperti, utilizzabili con diversi sistemi operativi e per qualsiasi finalità, che non prevedono il pagamento di costi di licenza né alcuna limitazione per l’utilizzo professionale.

Obiettivi formativi

Trasmettere le conoscenze fondamentali sull'utilizzo e gestione operativa dei software Gimp, Kdenlive, Blender e Stop Motion (comprensione e personalizzazione dell'interfaccia e degli ambienti di lavoro, gestione delle variabili di sistema, creazione di templates ed in generale di presettaggi, strutturazione dei workflow più idonei al fine di utilizzare al massimo le potenzialità offerte dai software in oggetto, gestione del progetto video, gestione di file generati da altri software, creazione e personalizzazione di oggetti di libreria) con lo scopo di far comprendere i flussi di lavoro ottimali per la gestione di progetti audio-video.

Finalità

I partecipanti, a conclusione del percorso formativo, avranno acquisito le competenze fondamentali per gestire una qualsiasi attività creativa legata al settore dell'audio-visivo (dal semplice montaggio di sequenze animate, alla produzione di post effetti, al camera tracking ecc..), con particolare attenzione per i flussi di lavoro e gli approcci tipici dei processi produttivi e delle problematiche legate al settore dell'audio-visivo.

Destinatari

Film Makers e Fotografi.

Modalità di svolgimento

Formazione (frontale) in aula

Docente

Il corso sarà tenuto dall’arch. Arcangelo D’Alessandro, docente con una consolidata specializzazione ed esperienza didattica nell’utilizzo di software Open Source - http://www.mmosa.eu

Programma didattico

Modulo 1: Kdenlive, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software Kdenlive: l'interfaccia e gli ambienti di lavoro;
  • Importare file multimediali all'interno della libreria di progetto (video, audio, immagini statiche ecc.) ed eseguire le funzioni di base per il montaggio video con l'ausilio delle tracce audio e video unitamente alle transizioni di base;
  • Utilizzo delle transizioni e dei filtri di modifica dei clip animati, standardizzazione del mood grafico di progetto per la modifica veloce di altri contenuti multimediali;
  • Formati di importazione/esportazione supportati da KdneLive da e per altri software (gestione ed ottimizzazione nelle fasi di importazione ed esportazione);
  • Formati di esportazione in base al tipo di piattaforma a cui sono destinati (DVD, Web, Mobile Devices ecc.);
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 2: Gimp, elaborare immagini per l'output video – N. ore: 4

  • Modificare immagini statiche al fine di poterle importare all'interno di un progetto video;
  • Utilizzo delle funzionalità di animazione fornite con il software Gimp;
  • Creazione di GIF animate;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 3: Blender, utilizzo del Video Sequence Editor – N. ore: 4

  • Il software Blender a l'ambiente di lavoro per l'editazione di file video;
  • Importare file audio e video all'interno di Blender;
  • Modificare e montare i file precedentemente importati al fine di produrre sequenze video compiute;
  • Utilizzo dei filtri e degli algoritmi per la modifica e la post – produzione di clip animate;
  • Esportare file audio – video da Blender per altri software o devices;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 4: Stop Motion, interfaccia del programma e funzionalità di base – N. ore: 4

  • Il software Stop Motion, funzioni di base e workflow di lavoro per la creazione di progetti video con la tecnica dello Stop Motion;
  • Gestione di un progetto in Stop Motion attraverso l'ausilio delle tecniche base di ripresa dei soggetti rappresentati;
  • Trasformazione di una clip standard in uno schema narrativo di Stop Motion;
  • Integrazione con Blender;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Modulo 5: Blender, creazione di progetti di stop motion in ripresa virtuale – N. ore: 4

  • Utilizzo degli strumenti di animazione 3D in Blender, tecniche generali, gestione della timeline e delle ipocurve con relativi modificatori;
  • Utilizzo delle tecniche di Key Framing, principi generali;
  • Animare una scena 3D (animazione di oggetti, di proprietà, di parametri);
  • Gestire i formati di output ed il frame rate del progetto video;
  • Esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante la fase teorica, al fine di consolidare le nozioni teoriche in prassi e flussi di lavoro ben definiti.

Materiale didattico

Ogni partecipante sarà fornito di: software Gimp, Kdenlive, Blender e Stop Motion per Windows/MacOs/Linux; un manuale di base sui software elencati; un progetto grafico da studiare e replicare durante le ore di lavoro.

Requisiti per la partecipazione

Ogni partecipante dovrà essere dotato di proprio Personal Computer e aver installato, prima dell’inizio delle lezioni formative, i software Gimp, Kdenlive, Blender e Stop Motion, cliccando sui seguente link: https://www.gimp.org/downloads/ - https://kdenlive.org/download/ - www.blender.org/download/ - http://stopmotion.bjoernen.com/.

Numero minimo di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

Sede, durata e calendario attività

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Il corso avrà una durata di 20 ore articolate in 5 lezioni giornaliere da 4 ore ciascuna.

Ogni lezione è strutturata in una parte teorica, finalizzata all’apprendimento dei singoli comandi/strumenti, ed una parte di approfondimento per mettere in pratica le funzionalità ed i comandi appresi.

I partecipanti avranno la possibilità di frequentare una lezione introduttiva e propedeutica alle attività formative, della durata di 2 ore, finalizzata a fornire una conoscenza di base del software in termini di interfaccia grafica, principali comandi, scorciatoie da tastiera, strumenti e procedure di base, per affrontare in modo più snello e lineare le attività didattiche frontali.

E’ previsto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno l’80% delle ore complessivamente previste.

Al termine del corso è previsto una prova pratica finale finalizzata a verificare l’apprendimento operativo dello strumento da parte del partecipante.

I partecipanti che avranno superato l’esame finale e frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Ai partecipanti inoltre sarà garantita, a conclusione delle attività formative, un’assistenza on-line per un mese.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 290,00 (IVA inclusa).

Si ricorda che secondo l’art. 5 del D.D.L. “Misure per la tutela del Lavoro Autonomo”, approvato in Consiglio dei Ministri il 28/01/2016, le spese per l’iscrizione a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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