COORDINATORE PER PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI
Corso di formazione professionale ammesso al Catalogo Unico Regionale -
Sezione “Formazione rivolta a professioni ed attività regolamentate”
Requisiti di accesso al corso (in alternativa uno dei seguenti)
a) Laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM-35, LM-69, LM-73, LM-74, di cui al Decreto del Ministro dell'università e della Ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 157 del 9 luglio 2007, ovvero laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/S a 38/S, 77/S, 74/S, 86/S, di cui al Decreto del Ministro dell'università e della Ricerca scientifica e tecnologica in data 28 novembre 2000, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 18 del 23 gennaio 2001, ovvero corrispondente diploma di laurea ai sensi del Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca in data 5 maggio 2004, pubblicato nella G.U. n. 196 del 21 agosto 2004, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno;
b) Laurea conseguita nelle seguenti classi L7, L8, L9, L17, L23, di cui al predetto Decreto Ministeriale in data 16 marzo 2007, ovvero laurea conseguita nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 245 del 19 ottobre 2000, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due anni;
c) Diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.
Finalità del corso
Formare una figura specializzata con il compito, nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, di coordinamento e verifica delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori. Il Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori assume un ruolo di orientamento vigile nei confronti di un datore di lavoro, a partire dalla valutazione di coerenza del POS con il PSC sino alla verifica delle prescrizioni di sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Struttura del corso
Il corso ha una durata di 120 ore, di formazione d’aula teorica e pratica, da svolgersi in un periodo temporale di 5 mesi presso la sede della BBS Group srl.
Il calendario delle lezioni formative verrà definito in base alle esigenze dei partecipanti, prevedendo almeno una lezione settimanale.
Il corso si articola in quattro moduli formativi:
- - Giuridico (28 ore);
- - Tecnico (52 ore);
- - Metodologico-Organizzativo (16 ore);
- - Pratico (24 ore).
E’ prevista una frequenza obbligatoria pari ad almeno il 90% delle ore complessivamente previste.
I partecipanti al termine del percorso di formazione conseguiranno, previo superamento delle prove di valutazione intermedie e di un esame finale, un attestato di Frequenza Semplice valido ai fini dell’acquisizione dell’idoneità per l’esercizio dell’attività di Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 – Allegato XIV.
Costo di partecipazione
Il costo di partecipazione è pari ad € 800,00 (rateizzabile in tre soluzioni, con un primo acconto pari al 30%).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..