Di cosa si tratta

E’ il programma internazionale di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT; il partecipante, a conclusione del percorso formativo, sarà in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche finalizzate a completare il compito ricevuto, e risolvere una serie di problemi con un livello medio di autonomia operativa.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.

Destinatari

Studenti, dipendenti, imprenditori, liberi professionisti, persone in cerca di occupazione.

Programma didattico

Modulo 1- I Fondamenti dell’ICT(Information and Communication Technology):

  • concetti e definizioni; organizzare dati e informazioni; Internet e le Reti; la sicurezza informatica; Informatica “verde” e sicura.

Modulo 2 - Sicurezza informatica:

  • IT Security; malware; sicurezza dei dati; sicurezza delle comunicazioni; sicurezza delle Reti.

Modulo 3 – Navigazione e ricerche di informazioni sul Web:

  • utilizzare il Browser; fare ricerche on-line; sicurezza e Protezione; valutazione dell’informazione; servizi on-line;

Modulo 4 – Comunicazione on-line:

  • i primi passi; sicurezza nelle comunicazioni on-line; scambio di informazioni via e-mail; la gestione dei contatti; la pianificazione; collaborazione on-line ed interazione sociale.

Modulo 5 - Elaboratore di testi:

  • creare un documento di testo; organizzare il contenuto di un documento; cooperazione ed interazione; automazione del documento; documenti in uscita e archiviazione.

Modulo 6 - Foglio di calcolo:

  • cartelle di lavoro e fogli di calcolo; formule e funzioni; usare ed impiegare i grafici; analisi e organizzazione dei dati; produzione e stampa dei fogli di calcolo.

Modulo 7 – Presentazioni multimediali:

  • creare una presentazione multimediale; organizzare il contenuto; uso della grafica e degli effetti multimediali; visualizzazione ed archiviazione.

Metodologia di lavoro

Lezioni interattive affiancando alla parte teorica (formazione in aula) esercitazioni di verifica (su piattaforma dedicata), utilizzando strumenti didattici come i Personal Computer, collegati in rete e connessi ad Internet, e la Lavagna Interattiva Multimediale.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico necessario per un corretto apprendimento.

Docente

Il corso sarà tenuto dal prof. Paolo Graziano, docente in Informatica e formatore di consolidata esperienza.

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi, n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Durata e struttura del corso

Il corso è strutturato in 7 moduli didattici, suddiviso in 20 lezioni formative di 1 ora ciascuna.

Al termine di ogni modulo didattico è previsto un esame finale (on-line su piattaforma dedicata, con domande a risposta multipla) finalizzato a verificare l’apprendimento operativo.

I partecipanti che avranno superato i 7 esami finali e frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno una Certificazione delle competenze informatiche riconosciuta a livello internazionale.

Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è pari ad € 290,00 incluso l’acquisto della Ei-Card, tessera di riconoscimento del partecipante provvista di un codice identificativo, rilasciata al momento dell’iscrizione.

La tessera Ei-Card permette di accedere alle esercitazioni on-line ed ai moduli di esame, per l’ottenimento della certificazione finale.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Web Developement Obdo - graphic and web