Di cosa si tratta 

E’ un progetto formativo di educazione al pensiero computazionale destinato ai bambini/e e ragazzi/e che vogliono apprendere i principi della programmazione, attraverso un approccio ludico e creativo. Acquisire le basilari competenze informatiche di programmazione mediante il gioco e il divertimento è alla base di Scratch, un ambiente di programmazione visuale, ispirato al modello dei mattoncini Lego, che facilita la creazione di storie interattive ricche di animazioni, musiche, effetti grafici e sonori, da pubblicare e condividere sul Web. Scratch è un programma gratuito, sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group del Media Lab del MIT di Boston, ideato per supportare i bambini/e e ragazzi/e nelle fasi di apprendimento ed applicazione concreta di concetti matematici e computazionali, allenando la capacità di ragionamento, logica, creatività e progettazione cooperativa.

Destinatari 

Bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 6 e 14 anni, suddivisi in gruppi omogenei per fasce di età.

Finalità 

Stimolare la creatività dei partecipanti e la loro capacità di trasformare le idee in progetti reali. Promuovere la realizzazione di contenuti multimediali (un’animazione o un piccolo videogioco) in modo facile e divertente, condividendo idee. Passare da fruitori passivi a creatori attivi di tecnologia. Favorire un apprendimento partecipato. 

Programma didattico 

Introduzione a Scratch; Interfaccia grafica; Comandi/strumenti per la creazione e gestione degli oggetti e di un progetto; Categorie e funzioni dei blocchi; Strutture di controllo; Tipologie ed utilizzo di variabili; Interazione con la webcam; Esercitazioni pratiche.

Metodologia di lavoro 

Sono previste lezioni interattive utilizzando un approccio pratico basato su strumenti didattici come la Lavagna Interattiva Multimediale, Personal Computer collegati in rete e connessi ad internet, costituzione di piccoli Gruppi di Lavoro orientati alla collaborazione e condivisione di idee, il tutto finalizzato a sviluppare animazioni e applicazioni di un certo grado di complessità. 

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico necessario per un corretto apprendimento. 

Docente 

Il corso sarà tenuto dal prof. Paolo Graziano, docente in Informatica e formatore di consolidata esperienza. 

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso la sede della BBS Group srl, sita in via A. De Gasperi n. 8/12, Sant’Arcangelo (PZ).

Durata e struttura del corso

Il corso è strutturato, per ogni Gruppo di Partecipanti, in n. 10 lezioni di aula/laboratorio; ogni lezione settimanale avrà la durata di 1 ora. Ogni Gruppo sarà composto da un numero massimo di 10 partecipanti.

A conclusione del corso è prevista la presentazione dei progetti realizzati dai partecipanti.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Frequenza.

Costo di partecipazione 

Il costo di partecipazione al progetto formativo è pari a € 150,00.

Sono previste agevolazioni per ogni componente aggiuntivo di uno stesso nucleo familiare.

Per ulteriori informazioni contattare la BBS Group srl – Tel/Fax 0973612195 – www.bbsgroup.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Web Developement Obdo - graphic and web